Roberto Burle Marx (San Paolo, 4 agosto 1909 – Rio de Janeiro, 4 giugno 1994)

Prima del lavoro di Roberto, le piante conosciute e utilizzate dai paesaggisti e giardinieri brasiliani erano di origine europea.

Nel 1928 visita la Germania dove entra in contatto con le avanguardie artistiche . Lì visitò un Orto Botanico con una serra dove si coltivava la vegetazione brasiliana, di cui rimase affascinato. All’inizio degli anni ’30 Roberto Burle Marx iniziò a creare giardini che incorporavano colori primari, forme organiche, design grafico, motivi indigeni e cubismo. Al ritorno da un periodo di soggiorno in Germania, dove aveva scoperto e dipinto la flora brasiliana nel giardino botanico di Berlino.

Quando è tornato in Brasile e ha cercato di continuare il suo apprendimento botanico, ha trovato una grande lacuna di conoscenze in questo campo, rendendosi conto che se voleva conoscere la flora del suo paese, avrebbe dovuto svolgere direttamente il lavoro sul campo necessario. Da questo momento in poi e per tutta la sua vita svolse ricerche approfondite, scoprendo e classificando molte specie, alcune delle quali avrebbero preso il suo nome dai botanici. Le sue spedizioni attraverso il paese alla ricerca di nuove piante divennero molto famose tra gli esperti, e nel giro di pochi anni uomini e donne sarebbero venuti da tutto il mondo per parteciparvi e per imparare e lavorare con Burle Marx.

Il suo approccio era individuale, senza alcuna connessione o derivazione da precedenti movimenti modernisti, era anche totalmente diverso dall’Art Noveau europeo o dai modernisti americani come Eckbo , Church e Lawrence Halprin . Attraverso la sua formazione come artista, insieme alle sue associazioni con importanti architetti come Lucio Costa , Rino Levi e Oscar Niemeyer , la sua passione per le piante autoctone brasiliane e il suo puro genio creativo, Burle Marx è diventato uno dei principali paesaggisti del mondo. più importante del 20° secolo.

Per lui l’idea dell’arte del paesaggio sarebbe sempre presente, è l’arte di ingannare l’occhio, tornando a quell’idea primitiva che esisteva nelle correzioni geometriche dei paesaggisti del mondo classico

Al momento di introdurre queste piante nelle sue opere, trovò un altro problema; Essendo specie sconosciute, non c’era richiesta per loro oltre alla propria e i vivai non le portavano sul mercato. Per realizzare i suoi progetti, ha dovuto allestire serre dove poterle coltivare. Grazie a questo lavoro, è riuscito a creare habitat molto perfetti per la convivenza delle specie nelle sue opere.

Inoltre, data la natura spettacolare di molte delle piante brasiliane che ha introdotto nel suo lavoro, erano molto sorprendenti. alcune delle caratteristiche più incipienti dei suoi progetti sono state:

-L’ordine dei suoi giardini è armoniosamente naturale, il rispetto per la natura è apprezzato e diventa paesaggi spontanei e selvaggi ma umanizzati -L’espressione dei suoi giardini era data dai materiali, dalle forme, i colori… In questo modo riuscì a far passare inosservato il suo intervento.

-Gli elementi sono calcolati per raggiungere un fine e alcuni sentimenti negli utenti. La sua partecipazione alla definizione delL’architettura moderna brasiliana è stata fondamentale, avendo partecipato a diversi gruppi responsabili di vari progetti famosi. La terrazza-giardino che ha progettato per l’ edificio Gustavo Capanema è considerata una pietra miliare nel panorama paesaggistico brasiliano .

Definito da vegetazione autoctona e forme sinuose, il giardino, che comprende spazi contemplativi o abitativi, ha una configurazione senza precedenti nel suo paese e nel mondo. Da quel momento in poi, inizierà a lavorare con un linguaggio abbastanza organico ed evolutivo, identificandosi vicino ad alcune avanguardie artistiche come l’ arte astratta , il concretismo o il costruttivismo ., tra l’altro. I piani terra dei suoi progetti ricordano spesso dipinti astratti, in cui gli spazi generati favoriscono una formazione di angoli e percorsi attraverso la vegetazione autoctona.

Il Parque del Este a Caracas rappresenta uno dei due progetti più estesi e importanti del suo lavoro, insieme al Parque de Flamenco a Rio de Janeiro, dove manifesta i suoi principi ecologici, artistici e sociali su scala urbana.

 

Progetti più importanti:

  • Parque del Flamengo (Rio de Janeiro, Brasile)
  • Jardim Botânico do Rio de Janeiro (Rio de Janeiro, Brasile)
  • Parque Ibirapuera (San Paolo, Brasile)
  • Parque Lage (Rio de Janeiro, Brasile)
  • Palácio da Alvorada (Brasilia, Brasile)
  • Palácio do Planalto (Brasilia, Brasile)
  • Itamaraty Palace (Brasilia, Brasile)
  • Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand (San Paolo, Brasile)
  • Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro (Rio de Janeiro, Brasile)
  • Museu de Arte Contemporânea de Niterói (Niterói, Brasile)

Altri

  • Progettazione di giardini negli edifici pubblici brasiliani
  • Ministero della Marina – Giardino acquatico e uso delle forme con il cemento.
  • Palazzo degli Affari Esteri
  • Ministero della Pubblica Istruzione – Giardino pensile completato nel 1937. Grazie a questo progetto ottenne grande riconoscimento e ammirazione internazionale.
  • Paseo de Copacabana – Intervento paesaggistico su larga scala (è lungo 4 km) dalla pavimentazione. Questo mosaico è stato completato nel 1970, costituendo il lungomare della famosa spiaggia di Rio de Janeiro.
  • Parque Brigadeiro Eduardo Gomes (Aterro do Flamengo) – Parco pubblico di 122 ettari a Rio de Janeiro costruito su una discarica.
  • Palazzo Veneziano.
  • East Park , Caracas, Venezuela 1961
  • Giardini dell’Ippodromo La Rinconada , Caracas, Venezuela 1959
  • Giardino della cascata, giardini di Longwood, Pensilvania
  • Biscayne Boulevard, Miami, Florida (Completato alla sua morte)
  • Plaza República del Perú, Buenos Aires, Argentina (demolito illegalmente)
  • Kuala Lumpur City Centre (KLCC) Parco, Kuala Lumpur, Malesia
  • Giardini del Club Puerto Azul , Naiguatá, Edo. Vargas, Venezuela
  • Giardino Botanico di Maracaibo, Venezuela.
  • Lagunita Country Club, progetto; esecuzione e paesaggistica, El Hatillo, Edo. Miranda, Caracas, Venezuela
  • Parco centrale di Caracas , Venezuela.

OMAGGI 

Link

  1. Piante, colori e plasticità nei progetti di Roberto Burle Marx – Villegiardini
  2. I giardini di Burle Marx | Yougardener
  3. Le opere di Roberto Burle Marx in mostra al giardino botanico di New York – Elle Decor
  4. Roberto Burle Marx – Floraviva
  5. Le bellezze dei giardini in città tra arte e natura: Roberto Burle Marx – Green Tech
  6. Paesaggio – Roberto Burle Marx – Pinterest
  7. Roberto Burle Marx artista – Codiferro Maestro Giardiniere
  8. Roberto Burle Marx: storia di un botanico e paesaggista visionario part.2
  9. Roberto Burlé Marx – Wikipedia

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